DIAFRAMMA CLASSICO
Tipologia principale di Diaframma calibrato. Impiegato nella maggior parte delle misure di portata unidirezionali di Liquidi, Gas e Vapori. Presenta un foro calibrato con spigolo vivo in ingresso e smusso a 45° in uscita.
DIAFRAMMA BIDIREZIONALE
Impiegato in misure di portata bidirezionali. Presenta un foro calibrato con spigolo vivo sia in ingresso che in uscita.
DIAFRAMMA A TRONCO CONICO
Adatto per applicazioni su liquidi con basso numero di Reynolds, dovuto alla elevata viscosità del fluido e/o alla bassa portata da misurare. Presenta un foro calibrato concentrico con smusso a 45° in ingresso. Generalmente è preferibile ai diaframmi a quarto di cerchio sulle tubazioni di piccolo diametro, dove possibile, in quanto presenta una geometria più semplice e quindi meno criticità nella lavorazione del foro calibrato.
DIAFRAMMA ECCENTRICO
Progettato per essere utilizzato sulla misura di liquidi con solidi in sospensione, liquidi con gas disciolti o gas con liquidi trascinati. Presenta un foro calibrato circolare decentrato rispetto all’asse della tubazione, la cui posizione dipende dalla tipologia di fluido da misurare.
DIAFRAMMA SEGMENTATO
Impiegato in sostituzione dei diaframmi eccentrici dove è elevata la concentrazione di solidi o di aria in sospensione, data la maggiore capacità di scarico.
DIAFRAMMA A QUARTO DI CERCHIO
Impiegati in fluidi molto viscosi, su tubazione con piccoli diametri (> 25 mm) e su fluidi con basso numero di Reynold. Presenta un foro calibrato concentrico con ingresso a raggio concavo.