Flange calibrate / Sezioni di Misura

Home » Misuratori di portata » Flange calibrate / Sezioni di Misura

Flange calibrate

Il misuratore più comunemente utilizzato grazie al suo rapporto qualità/prezzo ed alla sua versatilità.
Composto da un diaframma con foro calibrato racchiuso tra due flange. Sulle flange vengono previsti i fori per la misura del valore di pressione differenziale, comunemente dette “prese di pressione” nelle tipologie previste dalla normativa di riferimento.
Possono essere fornite in un ampio range di materiali e rating.

Flange calibrate con camera anulare

Dove non è possibile eseguire le prese di pressione direttamente sulle flange il diaframma calibrato può essere racchiuso tra due anelli piezometrici (o camere anulari). Questi anelli vengono poi racchiusi tra comuni flange di linea.
Questa tipologia di misuratore viene anche impiegato nella misura su gas dove è; richiesta una maggiore stabilità, in quanto la pressione statica letta sarà la media dei valori presenti attorno alla parete del tubo.

Meter run

Per misure su tubazioni con diametro inferiore a DN50 (2″) il diaframma calibrato viene calcolato in accordo ad una normativa ASME dedicata.
Generalmente per questo tipo di misuratori, oltre al diaframma calibrato con relative flange di contenimento, viene fornito anche un tratto di tubazione a monte ed uno a valle con estremità flangiate o a saldare.

Sezioni di misura calibrate

Dove l’accuratezza di misura richiesta è molto spinta, per esempio su misure fiscali o performance test, viene fornito un misuratore completo di tratti di tubazione rettilinea a monte e valle. Questi tratti di tubo vengono lavorati internamente per garantire le caratteristiche previste dalla normativa di riferimento. Il misuratore completo viene successivamente inviato ad un laboratorio accreditato per l’esecuzione di una taratura atta a migliorarne l’accuratezza.
Su richiesta questi misuratori possono anche essere forniti completi di accessori quali raddrizzatori di filetti fluidi, pozzetti termometrici, valvole e connessioni supplementari.